
La mia esperienza lavorativa in breve
Sono uno sviluppatore web e mobile appassionato di accessibilità. Ho conseguito la laurea in informatica nel 2019 all’Università degli Studi di Milano dopo una laurea triennale in informatica musicale. Dall’inizio della mia laurea magistrale ho collaborato con le Università degli Studi di Milano, Torino e Pavia su progetti sia legati all’accessibilità che su altre tematiche spaziando dalle trascrizioni in LaTeX di libri di matematica a sviluppo di applicazioni web e mobile di supporto alla mobilità autonoma, alla localizzazione e allo studio di materie scientifiche (STEM). Nel frattempo ho lavorato per oltre 5 anni come sviluppatore web e mobile in una software house inserito nei team di sviluppo mobile e web nei quali ho conosciuto lo sviluppo iOS, cross-platform e web dai siti statici alle applicazioni full stack per clienti pubblici e privati di vari settori economici e produttivi. Nell’ultimo periodo mi occupo molto di tematiche legate alla formazione, valutazioni di accessibilità di siti web e app continuando le mie attività di sviluppo web e mobile su consulenza e progetti personali.
Formazione
- Laurea triennale in Informatica musicale presso l’Università degli studi di Milano
- Laurea magistrale in Informatica presso l’Università degli studi di Milano
Competenze accessibilità digitale
- Dal 2018 collaboro a progetti di ricerca con le Università di Milano, Torino e Pavia su progetti legati alla mobilità autonoma e didattica inclusiva nelle fasi di progettazione e sviluppo software
- Dal 2017 sono relatore e correlatore di interventi a conferenze e webinar nell’ambito dell’accessibilità digitale e della didattica inclusiva quali ad esempio: Accessibility days e SeMa.
- Dal 2022 tra le mie attività mi occupo di valutazioni di accessibilità di siti web e applicazioni mobile